Come mai le donne amano Cinquanta sfumature di grigio

È il più veloce-seller per adulti di tutti i tempi – ed è molto appropriato per adulti. Perché milioni di donne siano state sedotte da Cinquanta sfumature di grigio non è dato sapere.

È inutile negare che ci sia qualcosa di importante qui: EL James ha venduto 31 milioni di copie della sua trilogia Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di neroCinquanta sfumature di rosso tramite il suo editore inglese, Random House, in 37 paesi. In sei mesi. È il più veloce-seller di tutti i tempi che non sia Harry Potter”. Ma il suo contenuto è, naturalmente, per adulti.

La trilogia racconta di Anastasia Steele, che si innamora di Christian Grey, un giovane miliardario tormentato che ama il sesso e consumato dall’ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza; lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi… In circostanze normali, sarebbe difficile arrivare così velocemente e pedissequamente al sesso, ma qui, l’elemento dominante è inteso come una scorciatoia. Grey è interessato solo a una posizione dominante/rapporto sottomesso. Steele vuole solo un ragazzo normale. Dopo 1.600 pagine di questa roba, lo saprete anche voi come finirà. Sto cercando di essere gentile. Non posso farne a meno.

L’elemento inatteso della narrativa erotica è in gran parte nell’immaginazione, e una volta che la gente l’ha letta, si sente felice di discuterne apertamente. Il successo di Cinquanta sfumature è avvenuto grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto nel mondo un vero e proprio cult. Dove si posiziona la letteratura erotica? Finora è stata regalata a un piccolo numero di lettori.

La cultura alta e la cultura bassa si sono sempre scontrate. È accettabile che uno legga Il Sole24 ore e poi guardi Il Grande Fratello in tv, legga José Saramago e poi Fabio Volo. Forse è in atto una piccola rivoluzione, iniziata con la grande diffusione di Cinquanta sfumature.

No, c’è di più di quello che ho scritto. In primo luogo, le scene di sesso sono così difficili da scrivere; sicuramente è più facile fare sesso. Così come è difficile scrivere una storia infarcita di sesso, è ancora più difficile descrivere una storia intervallata da dettagli sessuali espliciti. Nell’atto stesso di descrivere il sesso, si crea una scena sessuale straziante. Il sesso non è un palliativo e EL James ha fatto la sua sexy figura, ma tra i marziani. Difficile credere che i libri siano piaciuti a qualcuno. Che sia un lunatico e basta? Scusi di tutto Flaubert. Non s’offenda, Madame Bovary.

Annunci
Come mai le donne amano Cinquanta sfumature di grigio

Un pensiero su “Come mai le donne amano Cinquanta sfumature di grigio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...