La scrittura è un lusso

personalstatement__2489852bLa scrittura è un lusso. Lo so che suona terribile. Sembra sacrilego! Ma per la maggior parte di noi, capita che sia vero.

A meno che qualcuno non si guadagni effettivamente da vivere scrivendo (e le statistiche indicano che pochi di noi lo fanno), la scrittura è un lusso. Se ci si guadagna da vivere scrivendo comunicati stampa e brochure aziendali, la scrittura del romanzo è un lusso. “Necessarie” sono quelle attività che servono a nutrirsi, vestirsi, e mantenere la vostra famiglia.

Immaginiamo la giornata tipo. Iniziate bloccando le ore di ogni periodo di 24 ore che vengono date al dormire – ipotizziamo una media di 8 ore. Aggiungiamo un’altra ora divisa tra la preparazione per andare a letto e “alzarsi” – abbiamo circa 15 ore per altri scopi. Se hai un lavoro a tempo pieno, questo è di almeno 6-7 ore. Anche un tempo relativamente per un breve tragitto può consumare un’ora al giorno, e molti pendolari ne impiegano molto di più. I pasti sono qualcosa di essenziale, e la maggior parte di noi mangia tre volte al giorno – che richiede tempi di preparazione aggiuntiva. Poi abbiamo lo shopping, lavarsi, svolgere qualche commissione – tutte cose che richiedono tempo. E chi ha figli? Non bisogna dedicarci del tempo?

Queste necessità sono compiti non si possono mettere in conto quando siete “in vena” o avete un po’ di tempo libero. Sono fabbisogni giornalieri. Ci resta il “tempo libero”. La maggior parte di noi, ho il sospetto, utilizza molto poco il proprio “tempo libero”.

La scrittura è generalmente una di quelle attività che sono relegate a quelle ore “libere” che sono a disposizione quando sono soddisfatte le nostre esigenze quotidiane. Ed è per questo che dico che è un “lusso”. A meno che la tua scrittura sia in realtà “mettere il pane sulla tavola e mantenere il tetto sopra la testa”, non fa parte delle necessità che sostengono la maggior parte delle vostre ore.

Questo non vuol dire banalizzare l’importanza della scrittura. Anzi, dico di minimizzare il peso della colpa che proviamo quando siamo in grado di dare più tempo alla scrittura come vogliamo. Il senso di colpa si moltiplica quando i nostri progetti rimangono incompiuti, e i nostri obiettivi insoddisfatti. Affermazioni come “Se è importante per voi, troverete il tempo per farlo” ci fanno sentire ancora più in colpa.

Riconoscendo che la scrittura è in realtà un’opzione, puoi avere meno sensi di colpa e una gestione del tempo più efficace. Una volta che hai capito che la scrittura è un lusso, ti rendi conto che non sei in qualche modo un fallito per non aver scavato più ore da dedicare a essa.

Il tempo libero è un bene prezioso, e non solo per noi. Un adagio popolare dice che “il tempo è denaro“, e lo è. Il vostro tempo è molto richiesto perché fare soldi ad altre persone. Migliaia di aziende stanno cercando di capitalizzare quella sottile fetta del vostro tempo. Ogni app, ogni gioco web, ogni video, ogni download di musica, ogni show televisivo che reclama la vostra attenzione sta cercando di trasformare il vostro tempo nel profitto di qualcun altro.

La scrittura è un lusso, e i lussi reali sono preziosi. Essi sono preziosi. I veri lussi sono ricercati e amati. Questo dovrebbe essere vero per il nostro tempo di scrittura. Il primo passo nello sviluppo di una comprensione realistica di come prezioso sia il tempo è rendersi conto di quanto sia limitato – perché esso è limitata ai nostri ore “opzionali”. Riconoscere questo fatto è il primo passo nella gestione del tempo – e il secondo è decidere quale dei tanti “lussi” che competono per il nostro tempo dovrebbe avere la priorità assoluta.

Non sto suggerendo che debba rinunciare a un intrattenimento, buttare via il televisore, bloccare YouTube, tagliare tutti i tuoi amici di facebook e twitter, non giocare più sul computer. Ma, soppesando le opzioni in competizione per il vostro tempo “libero”, penso che prendere in considerazione le opzioni contribuisca al nostro guadagno personale o professionale. I giochi gratis, le applicazioni, i video ci privano della possibilità di creare qualcosa di utile. Possiamo utilizzare il tempo di mettere i soldi nelle tasche di qualche società – o possiamo usarlo per creare qualcosa che potrebbe mettere più soldi nelle nostre tasche e, eventualmente, rendere il mondo un posto migliore, allo stesso tempo. La scrittura può essere un lusso – ma merita di essere “visitata” il più spesso possibile!

 

Annunci
La scrittura è un lusso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...